Hystrix refossa – istrice

(Gervais, 1852)

Età: Pleistocene inferiore-Pleistocene superiore (2.6 milioni -12.000 anni fa)

Hystrix refossa, un grande roditore appartenuto alla famiglia degli Hystricidae e diffuso in Europa, Medio Oriente ed Africa durante il Pleistocene, documenta bene il cambiamento del clima avvenuto alla fine del Pliocene. Questo istrice, rinvenuto negli ambienti del Valdarno tra 2 e 1.5 milioni di anni fa, è infatti più adattato ad ambienti maggiormente aridi e freddi rispetto alle specie più antiche del genere, come dimostrano le maggiori dimensioni ed i suoi denti, dotati di una corona più alta rispetto agli istrici del Miocene-Pliocene. Questo segnala un aumento degli ambienti di foresta aperta e di prateria, quindi con una maggiore quantità di piante erbacee di cui nutrirsi a scapito delle foglie delle piante della foresta, più tenere e meno abrasive. Come gli istrici attuali, infatti, anche questa specie era prevalentemente vegetariana; tuttavia, è probabile che si nutrisse anche delle ossa degli animali di cui si nutrivano le iene, con cui condivideva il proprio ambiente. L’istrice estinto raggiungeva dimensioni maggiori rispetto a quelle di un istrice europeo medio (Hystrix cristata), potendo arrivare sino a circa 25 kg di peso. Esaminando gli abbondanti resti presso il Monte Carmelo nello Stato di Israele, è stato possibile determinare che probabilmente questa specie viveva all’interno di tane in famiglie allargate come il moderno istrice del Capo (Hystrix africaeaustralis), composte da un maschio adulto, una femmina riproduttiva e dalla loro prole, la quale rimaneva con i genitori per i primi mesi di vita. Hystrix refossa viveva fino a 12 anni e le generazioni si susseguivano circa ogni 5 anni, indicando un lungo periodo di accrescimento.

Bibliografia

  • Monchot, H., Fernandez, P., & Gaillard, J. M. (2012). Paleodemographic analysis of a fossil porcupine (Hystrix refossa Gervais, 1852) population from the Upper Pleistocene site of Geula Cave (Mount Carmel, Israel). Journal of Archaeological Science, 39(9), 3027-3038.

  • ROOK, L., & SARDELLA, R. (2005). Hystrix refossa Gervais, 1852 from Pirro Nord (Early Pleistocene, Southern Italy). Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia (Research In Paleontology and Stratigraphy), 111(3).

  • Rook, L., & Sardella, R. (2013). New data on the early Pleistocene large sized porcupine from Pirro Nord (Apricena, Apulia, Italy). Palaeontographica Abteilung A, 298, 87-94.

  • Van Weers, D. J. (2005). A taxonomic revision of the Pleistocene Hystrix (Hystricidae, Rodentia) from Eurasia with notes on the evolution of the family. Contributions to Zoology, 74(3/4).