Pseudodama nestii – “falso” daino di Nesti

(Azzaroli, 1947)

Età: Pleistocene inferiore (2.0-1.7 milioni di anni fa)

Il “falso” daino di Nesti era un Cervidae diffuso nel Pleistocene inferiore italiano. Come dice il nome generico (Pseudodama in latino significa appunto “falso daino”), era relativamente simile per aspetto e dimensioni ad un daino attuale (Dama dama), nonostante fosse leggermente più grande (raggiungendo un peso compreso tra i 90 e i 110 kg) ed i palchi fossero privi di palmazione nella parte posteriore. Nonostante le apparenze Pseudodama nestii era però più vicino ai cervi attuali appartenenti ai generi Axis (comprendente il chital asiatico) e soprattutto Cervus (che include anche il cervo nobile attuale, Cervus elaphus, presente ancora oggi in Italia) che non ai daini veri e propri. Le proporzioni delle ossa degli arti inferiori, relativamente corti, ed il fatto che la dentatura fosse adattata per nutrirsi prevalentemente di fogliame e non di piante erbacee suggeriscono che il “falso” daino fosse adattato per una locomozione saltatoria (cioè che fa ampio uso di balzi durante gli spostamenti, soprattutto quelli veloci) e che vivesse in ambienti forestati più o meno montuosi.

Bibliografia

  • Croitor, R. V. (2001, October). Functional morphology of small-sized deer from the Early and Middle Pleistocene of Italy: implication for paleolandscape reconstruction. In The World of Elephants: 1st International Congress, Rome (pp. 97-102).

  • Raia, P., Meloro, C., & Barbera, C. (2007). Inconstancy in predator/prey ratios in Quaternary large mammal communities of Italy, with an appraisal of mechanisms. Quaternary Research, 67(2), 255-263.